Lettera del Parroco – Natale 2016

Finito il Giubileo straordinario,

ma “eterna è la sua Misericordia”

 

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

gli eventi spirituali non si possono misurare con le cifre. Dio infatti “Concede lo Spirito senza misura!” (v. Gv 3,34). La riuscita o il fallimento del Giubileo straordinario della Misericordia non coincide infatti con le statistiche di quanti sono passati per le Porte Sante, né di quanti si sono accostati al sacramento del Perdono.

Quante persone sono state toccate e convertite e trasformate dall’Amore Misericordioso, solo Dio lo sa! Anche noi stessi, non possiamo giungere alla piena consapevolezza di cosa Dio è riuscito a compiere in noi di bello e santo.

Ma ogni dono divino è come un seme: è chiamato a fruttificare. Ci  resta  dunque l’impegno di rispondere all’appello del papa:  diventare apostoli della Misericordia divina testimoniando la gioia di esserne stati oggetto. La nostra testimonianza segue la via di Gesù stesso, che inaugurò il Regno di Dio con le parole e con le opere.

 

Testimoniare in parole ed opere

 

Perciò la nostra testimonianza sarà dapprima annuncio.

Ecco allora l’iniziativa di una

MISSIONE POPOLARE DI EVANGELIZZAZIONE

A due a due, come ordinò Gesù ai discepoli (Lc 10,1), casa per casa, come Lui mandò in ogni città e villaggio, messaggeri di Gesù salvatore a gennaio passeranno ad invitare alle catechesi fondamentali sulla salvezza di ogni uomo in Cristo Gesù. Ne parliamo diffusamente nell’articolo di ACCENTO.

Poi la testimonianza sarà anche impegno a proseguire ed accrescere le opere di misericordia sia corporale che spirituale.

Nuovi volontari nei gruppi di carità sono sempre i benvenuti. Ricordo i pricipali gruppi presenti in parrocchia: la Conferenza di San Vincenzo de Paoli che si occupa degli aiuti economici e consigli per i meno abbienti, il gruppo di visita ai malati e anziani; le mamme del pranzo di amicizia mensile; i Rover scout con le opere di sostegno al lebbrosario e alla scuola per i bambini di famiglie povere a Puri. Senza contare tutti gli impegni di volontariato caritativo che molti svolgono individualmente o a piccoli gruppi legati ad altre realtà.

 

Per sensibilizzare il più gran numero possibile su un tema molto sensibile, quello della cura dei malati proporremo una mostra che illustra lo sviluppo storico di questo gesto di umanità a partire dalle immagini della Vergine della Misericordia, i quadri che presentano la Vergine Maria che stende il pallium su quanti si rifugiano persso di Lei. La mostra sarà dal 11 febbraio (festa cattolica del malato) al 18 marzo, nella sala sotto la chiesa.

SABATO 25 FEBBRAIO – 17.00 saranno presenti per un dibattito: Mons. VESCOVO e l’IDEATRICE della mostra, la dott.ssa MARENCO. Altri dettagli nel riquadro specifico.

 

Tra le opere di misericordia spirituale c’è anche quella di pregare per i vivi e per i morti. Grazie alla generosità di don Luigi Vanzù potremo offrie un sostegno formativo in più sul tema preghiera. In continuità con quanto iniziato in precedenza, don Luigi guida un momento di recita del Rosario e di formazione alla preghiera del Rosario. Ritrovo al 18 gennaio alle 9.30 alla Madonna della Salute. Icontri fissati di mese in mese. Questa iniziativa sosterrà almeno alcuni dei membri della Confraternita del Rosario, che si ritrovano mensilmente in occasione delle Feste Mariane. Che bello se anche le giovani famiglie ne scoprissero la bellezza e preziosità. Così come sarebbe bello se un segno di vicinanza mariana fosse posto anche nel quartiere di via G. Guisan. Ne accennai anche in passato. Sarebbe bello che tante famiglie del quartiere lo richiedessero. Una bella Grotta di Lourdes, per esempio, davanti alla quale radunarsi per pregare, come si può fare a Rovello e si fa alla Madonna della salute. Un prezioso e confortante richiamo a “guardare in alto” e un incoraggiamento che qualcuno lassù si ricorda maternamente di noi.

 

Nella nostra Comunità incoraggiamo a coltivare la stima della Presenza Eucaristica di Gesù incoraggiando l’Adorazione. Lo facciamo al Mercoledì prima della s Messa. Al primo Venerdì del Mese e con le Quarant’Ore di adorazione prima della solennità del Corpus Domini.

Desiderando offrire un sostegno a questi gesti ho proposto a don Luigi di animare un momento formativo.

Forte di una solida formazione personale e di una assidua pratica ha accettato. Perciò ogni secondo giovedì del mese, sempre alle 9.30 alla Madonna della Salute: formazione alla preghiera di adorazione. Che bello se si arrivasse come in 40 parrocchie d’Italia e altre centinaia  sparse nel mondo all’adorazione Eucaristica perpetua!

( solo negli Stati Uniti: 1100 ! vedi http://www3.comunitaeucaristica.it/adoratori_in_italia_e_nel_mondo )

Fonte di rinnovamento e santità per tutta la Comunità Parrocchiale.

Don Luigi si mette a disposizione anche per un tempo di presenza per le Confessioni in santa Lucia:

Sabato 15.30 – 17.15 , tempo che va ad aggiungersi a quello che cerco di assicurare il venerdì dalle 16.30 alle 18.45 (ammetto: a volte con fatica nella puntualità …) e che offriamo la domenica 30’ prima delle s Messe.

Queste diverse iniziative vogliono cercare di rendere la nostra Comunità sempre più testimone della presenza dell’Emmanuele – Dio con noi.

L’impegno del riordino dell’arredo liturgico della nostra chiesa infatti non è stato fine a sé sstesso. Ma ha voluto essere specchio di una Comunità che cerca di essere sempre più viva, perché cerca di vivere la Liturgia domenicale come Culmine e Fonte della propria vita. (Concilio Vaticano II – Costituzione sulla Liturgia nr. 10).

 

Questo impegno, a distanza di 90 anni dalla costituzione della parrocchia di santa Lucia, è un atto di fedeltà al mandato affidato da Mons. Bacciarini ai nostri predecessori: che i parroci e i fedeli di Massagno, con gioia e intraprendenza, sviluppassero la Carità Pastorale nel territorio.

La celebrazione del Natale del Signore Gesù ci rinnovi in questo cammino di accoglienza della Grazia e di testimonianza dei suoi frutti verso il nostro prossimo.

Buon Natale e benedetto Anno Nuovo a tutti.

Don Paolo

20 dicembre 2016, parrocchiamassagno