Azione Cattolica ragazzi e giovani

L’Azione Cattolica Ticinese è un’associazione di ragazzi, giovani e adulti  che vivono un cammino cristiano nelle proprie parrocchie e in diocesi, mettendosi a disposizione per la pastorale in comunione con i sacerdoti e il vescovo. Nel 2011 l’ACT ha festeggiato il suo 150° di esistenza: raccogliendo questa grande eredità si propone di essere ancora una presenza significativa in diocesi, aprendosi e collaborando con tutti affinché anche oggi Cristo sia vivo in mezzo a noi.

ADULTI

Vengono proposti incontri di formazione, spiritualità, amicizia a livello diocesano. Si approfitta delle attività proposte dall’AC unitaria; inoltre proponiamo degli incontri sul tema dei “separati – divorziati”. Per i “giovani adulti” esiste anche un cammino specifico, partendo ogni anno da un testo guida.

Ritiro spirituale

Incontri sul tema dell’anno

Momenti di preghiera

Week-end di amicizia

FAMIGLIE

Siamo famiglie impegnate principalmente nella vita delle nostre comunità parrocchiali, ma ci incontriamo per dei momenti di approfondimento a livello diocesano. La nostra missione è quella di vivere come famiglie cattolica innanzitutto, crescendo i figli nella coerenza della dottrina cristiana, cercando di trasmettere a loro e di vivere quella che è la nostra fede. Vogliamo essere aperti e accoglienti, gioire delle piccole cose, sostenerci nelle difficoltà. Siamo coscienti che la nostra vita di famiglia è fertile e utile se vissuta nella preghiera.

Attività:

Incontri di formazione su temi della famiglia e dell’educazione dei figli, con animazione per i bambini

Incontri di amicizia e festa

Incontri di preghiera

Ritiro spirituale a Camperio

Vacanza a Camperio

GIOVANI

(Giovanissimi dai 11 ai 17 anni e giovani dai 18 anni)

Tanta gioia, divertimento, allegria contraddistinguono da sempre le attività del Settore Giovani. Senza però dimenticare la formazione e la crescita nei valori cristiani. Qual è la differenza? Che tutto il Settore Giovani è gestito da giovani per i giovani. I nostri grandi animatori non si fanno pregare per organizzare fantastiche attività per i loro “fratellini”. Allora che cosa aspetti? Iscriviti anche tu per poter passare giornate indimenticabili, insieme ad amici della tua età e ad animatori molto simpatici.

Campo formativo per cresimati/andi

Campeggio invernale

Campeggio estivo

Veglione di Capodanno

RAGAZZI

(Bambini e ragazzi dai 6 ai 11 anni)

Da anni l’AC organizza la festa del Primo Maggio per i bambini e i ragazzi di tutto il Cantone. L’ACR si propone di continuare questa tradizione e di mettersi a disposizione delle famiglie, delle parrocchie e dei catechisti con proposte di animazione e di formazione volte a favorire l’incontro dei più piccoli con Gesù e la Chiesa.

L’Azione Cattolica Ragazzi desidera collaborare con gli animatori che sono già attivi nelle parrocchie e coinvolgerli in un nuovo progetto diocesano.

Incontro del Primo Maggio

Incontri formativi sull’arco dell’anno